venerdì 25 febbraio 2022

I FUNGHI PIU' COSTOSI

 In giappone ne vanno pazzi, sono convinto che non incontra i nostri gusti, ma ...tant'è che questo Tricholoma i nipponici lo pagano anche fino a 1000 dollari ad inizio stagione, il Tricholoma matsutake, più conosciuto in Europa come T.caligatum var.nauseosum ha un odore di formaggio francese, quasi introvabile in Italia (solo sporadico in pinete Ticinesi e trentine) è comune in Svezia e Finlandia e giustamente lo esportano in sol levante !

 
 

Per tutt'altri motivi si pagano migliaia di dollari per lo "Yartsa gunbu", ovvero Ophiocordyceps sinensis, conosciuto ed usato da millenni in Cina. E' un fungo originario dell'altopiano tibetano, lo si trova ad altitudini tra 4000 e 5000 m. sembra sia un potente rinvigorente e rigenerante e svolge la sua azione su tutti gli organi, ma in particolare su reni, cuore e cervello. Ebbene sì! Nasce su una larva interrata, che il fungo fà morire e ..si mangiano entrambe! Attualmente è molto usato in farmaceutica e viene anche coltivato.


Ovviamente anche il tartufo bianco merita un posto in questo piccolo post, per chi non se lo ricordasse i tartufi sono funghi, il Tuber magnatum se di grossa pezzatura può essere battuto all'asta per decine di migliaia di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento